Progetto “Come si guida nell’Antropocene?”… pronti, via!

Il Progetto “Come si guida nell’Antropocene?” ha preso ufficialmente il via, lunedì 18 settembre, con un momento di alta formazione per oltre sessanta docenti del nostro Istituto: il Dott. Lorenzo Monaco, educatore, divulgatore scientifico e scrittore per ragazzi, co-fondatore dell’Associazione Italiana di Scienze Ambientali e fondatore di Tecnoscienza, ha tenuto una ricca lezione di “scuola guida” per l’Antropocene. Cosa significa?
Da qualche decennio misuriamo la più “grande accelerazione” nella storia della Terra delle concentrazioni di gas serra in atmosfera, della temperatura media globale, dello scioglimento dei ghiacci, dell’acidificazione e dell’innalzamento degli oceani, della biomassa pescata e di quella allevata, della perdita di foreste tropicali e di biodiversità in generale, della produzione di oggetti non biodegradabili. Come si guida questa macchina impazzita?
E’ ciò che vorremmo insegnare ai nostri ragazzi cercando gli indizi dell’Antropocene nel nostro territorio e riflettendo sulle relazioni di causa effetto. Impareremo camminando come si analizza una situazione tanto complessa e quale atteggiamento serva assumere per adottare soluzioni efficaci. La ricetta fornita dall’esperto? Coinvolgere i ragazzi con un approccio interdisciplinare “testa-mani-cuore”. Si parte!