Siamo “Scuola che promuove la salute”

La Regione del Veneto ha riconosciuto ufficialmente l’Istituto Comprensivo 1 di Belluno come “Scuola che promuove la salute”.

Le sette scuole dell’Istituto hanno dimostrato di aver ottemperato ai requisiti previsti per ottenere questo riconoscimento: ogni anno, infatti, attuano molteplici e sistematiche attività all’interno delle seguenti aree prioritarie di intervento: ambiente, agricoltura, alimentazione, attività motoria, tabagismo, uso di sostanze, sicurezza, stili di vita.

La Rete Regionale delle Scuole che Promuovono Salute è un’azione prevista dal Piano regionale Prevenzione 2020-2025 (DGR n.1858 del 29/12/2021), approvato nel Piano di Prevenzione Aziendale ULSS 1 Dolomiti 2020-2025 con DDG n.485 del 29/04/2022. Attraverso questo Programma la Regione sottolinea l’importanza di impegnarsi per supportare la Scuola a divenire luogo che faciliti scelte di salute. 

Le scuole che promuovono salute sostengono migliori processi di insegnamento e di apprendimento e sono supportate nel raggiungimento dei propri obiettivi educativi e sociali. Se gli studenti sono in buona salute apprendono meglio, così come il personale scolastico lavora meglio ed è maggiormente soddisfatto del proprio lavoro se in buona salute.

La salute si costruisce assieme, facilitando le scelte sane dei cittadini, come invita a fare il Programma ministeriale “Guadagnare Salute”, coinvolgendo tutti i settori che, con le loro rispettive politiche, interagiscono sui vari determinanti di salute. Le evidenze scientifiche indicano che un buono stato di salute produce benefici in tutti i settori e nell’intera comunità e diventa essenziale per lo sviluppo economico e sociale di una popolazione e per una migliore qualità della vita e delle relazioni sociali.

Ormai è un dato consolidato che bambini e giovani in buona salute oggi siano studenti con un migliore rendimento scolastico e un migliore livello di apprendimento. Diventano cittadini attivi e allenati a prendere in mano la propria vita, facendo scelte consapevoli e mirate a uno star bene non solo fisico, ma anche relazionale e psicologico.

Il Protocollo “Salute in tutte le politiche” rappresenta un atto di alta rilevanza strategica per la Regione del Veneto in quanto sancisce la proficua sinergia e collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto: uniti nella prevenzione e promozione della salute, con l’obiettivo condiviso di favorire il benessere nelle nuove generazioni.

Tale ottica esprime e sancisce la consapevolezza che la salute non è responsabilità esclusiva del settore sanitario, ma può essere raggiunta solo attraverso il coinvolgimento dei diversi ambiti della società civile e dei differenti settori governativi.