Progetto “Come si guida nell’Antropocene?”

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ammesso a finanziamento il progetto “Come si guida nell’Antropocene?” proposto dal nostro Istituto Comprensivo Belluno 1 (scritto dai Proff. Maria Teresa Cassol e Mattia Cesa) nell’ambito del bando interministeriale “IoSonoAmbiente 2023”. Solo 68 domande sono state accolte in tutta Italia, di cui appena 2 nella nostra provincia. Il nostro progetto ha i seguenti obiettivi:

  1. sviluppare una conoscenza più approfondita del territorio, del suo funzionamento, delle sue ricchezze, fragilità e potenzialità, dell’impatto e del ruolo dell’uomo;

  2. acquisire maggiori capacità di osservare e comprendere fatti e fenomeni, oltre che di valutare i rapporti di causa-effetto in una realtà molto complessa;

  3. avvicinarsi alle istituzioni ed alle associazioni che hanno un ruolo nella gestione, fruizione e conservazione dell’ambiente e della cosa pubblica.

In altre parole, prepararsi a guidare i grandi cambiamenti della vita sulla Terra.

33 classi delle scuole primarie di Bolzano Bellunese, Chiesurazza, Giamosa e Mussoi e della secondaria “Sebastiano Ricci” saranno coinvolte in 17 viaggi organizzati con escursioni, laboratori ed attività di vario genere.

Lunedì 18 settembre la partenza ufficiale del progetto: è previsto un incontro di formazione per i docenti con l’esperto di comunicazione e divulgazione scientifica, Presidente di Tecnoscienza, dott. Lorenzo Monaco.