Musica dal mondo alla scuola primaria di Mussoi

Sabato 20 maggio grande festa alla scuola primaria di Mussoi! A conclusione del progetto “Suoni, ritmi, musica e movimento dal mondo” alunni e insegnanti hanno presentato il loro percorso alle famiglie, in una mattinata di musica e gioia a scuola.
Guidata dall’esperta Sabrina Biddau ogni classe ha partecipato negli ultimi mesi a dieci lezioni, durante le quali i bambini hanno preso confidenza con ritmi, musiche e danze provenienti da angoli del mondo molto diversi fra loro: Africa, Polinesia, America Latina, Europa. L’incontro con numerose lingue e culture è un’opportunità quotidiana all’interno di questo plesso, in cui sono rappresentate ben 17 diverse nazionalità: una situazione unica e arricchente, che dona alla vita scolastica occasioni di confronto e conoscenza inestimabili.
In questo viaggio fantastico gli alunni hanno conosciuto anche il piccolo personaggio di Giovannino Perdigiorno, protagonista di incontri straordinari fra le pagine del famoso libro di Gianni Rodari. La curiosità di Giovannino ha guidato in un viaggio immaginario bambini e adulti, incontrando uomini a vento, di carta, di sapone, di zucchero, fino a raggiungere il paese senza sonno e il pianeta di cioccolato. Ogni avventura è stata accompagnata da una musica, una danza o un canto interpretati dagli alunni.
A conclusione delle festa è stato organizzato dalle famiglie un momento conviviale, in cui è stato possibile assaggiare piatti tipici provenienti dai vari Paesi e condividere momenti di gioia extrascolastici.
Questo percorso di incontro con la musica, con il Mondo e soprattutto con sé stessi, ha portato i bambini a riflettere sulla bellezza della diversità e sul futuro che proprio loro, con le loro molteplici risorse e la loro allegria, dovranno costruire e custodire.
L’intero progetto è stato finanziato con le risorse donate alla scuola dai proventi della “School Run”.