Concorso “È tutta una montatura”

Lunedì 15 maggio presso la nostra scuola si è svolta la premiazione del concorso “È tutta una montatura” promosso da Sipao, la sezione di Confindustria Belluno Dolomiti che riunisce le occhialerie, e dal Gruppo Giovani Imprenditori. È stata premiata la classe 2B della scuola media “S. Ricci” che, suddivisa in gruppi, ha partecipato all’iniziativa. Ogni gruppo ha lavorato alla realizzazione di un proprio occhiale elaborando il disegno artistico, il disegno tecnico, il modellino, una distinta dei materiali necessari per la realizzazione e una campagna di promozione come se il loro prodotto dovesse essere venduto nei migliori negozi e piattaforme on line. Non solo: ragazze e ragazzi hanno poi redatto una relazione dove hanno motivato le scelte fatte e illustrato il metodo di condivisione adottato nel lavoro di gruppo.
Finalità dell’iniziativa era far conoscere ai ragazzi uno dei settori produttivi più importanti della nostra realtà territoriale: l’occhialeria. Gli alunni, infatti, hanno potuto visitare una azienda del territorio bellunese che si occupa della progettazione e realizzazione di occhiali, anche in un’ottica di orientamento per la scelta della scuola superiore e di progettazione del proprio futuro.
Tutti gli alunni si sono impegnati con serietà dimostrando spirito di iniziativa, autonomia e capacità di lavorare in gruppo.
Complimenti ragazzi!