La Scuola Primaria di Mussoi è lieta di presentare la pubblicazione curata dall’Associazione onlus Moving school 21, che riguarda la genesi e lo sviluppo della sperimentazione “LE ISOLE EDUCATIVE (PER NON ISOLARE I BAMBINI)”, attuata presso la scuola e coordinata dall’Associazione stessa.
“Siamo tradizionalmente abituati a progettare, costruire, riadattare le nostre scuole sulla base di parametri normativi da rispettare, standard da garantire, prestazioni dell’edificio da soddisfare. Quando non prevalgono le derive architettoniche. Poco si ascoltano gli insegnanti e mai i bambini”, si legge nella pubblicazione.
Questa volta, invece, i bambini sono stati fin dall’inizio del progetto gli ideatori e i costruttori della propria aula, proprio a partire dalla loro idea di spazio e dalle loro esigenze, che si scontravano con le però necessarie limitazioni dettate dall’emergenza sanitaria in corso.
Una vera cooperazione di idee e sforzi di alunni, insegnanti, collaboratori scolastici, genitori ed esperti della Moving school 21 ha saputo trasformare il difficile momento della pandemia in un’occasione preziosa di generazione e realizzazione di nuove idee.