Dopo mesi di intenso lavoro da parte di alunni, insegnanti, collaboratori scolastici con il prezioso coordinamento e la professionale guida dell’Associazione Moving school 21 onlus, è stata completata un’aula sperimentale alla Scuola Primaria di Mussoi, dell’Istituto Comprensivo 1. Gli alunni hanno costruito alcune coloratissime strutture di legno che permettono di riunire i banchi in “isole” raggruppando 3 o 4 bambini pur mantenendo il distanziamento che ora la normativa prevede. Sono previsti spazi per contenere gli zaini e il proprio materiale e tavoli e sedie che hanno la possibilità di essere regolati in base all’altezza del bambino. All’interno di ogni isola dei contenitori per custodire e far crescere piante verdi e fiorite che ogni bambino personalmente cura, garantendo anche un riciclo dell’aria indispensabile soprattutto in questi tempi.
Le piante sono state gentilmente offerte dai genitori e dall’azienda florovivaistica Dolomiti Garden, che si ringraziano di cuore per aver creduto nel progetto.
I bambini di classe seconda che stanno sperimentando la classe l’hanno definita “un’aula da favola” e così hanno commentato:
– abbiamo comodi mobiletti per conservare il materiale;
– è coloratissima e molto allegra;
– stando più vicini ci aiutiamo ad imparare e ci conosciamo meglio;
– le piante ci regalano aria più pulita;
– ci sembra di vivere in lego-city e possiamo facilmente cambiare disposizione;
– l’abbiamo costruita noi;
– si sente un buon profumo di legno e sembra di essere in un bosco.
Venerdì 21 gennaio l’aula sperimentale è stata inaugurata alla presenza dell’Assessore del Comune di Belluno Biagio Giannone, della Consigliera comunale Nadia Sala e dei membri dell’Associazione Moving school 21 Paolo Giordano e Raffaela Mulato e della dr. Nicoletta De Marzo.
Le idee per continuare il progetto “Ri-pensiAMO la scuola” sono ancora molte presso la Scuola di Mussoi, perché così è più bello imparare!
Articolo del Corriere delle Alpi