Domenica 21 novembre ricorre la Giornata nazionale degli alberi e gli alunni della Scuola Primaria di Mussoi, che aderiscono al progetto di educazione ambientale “Un Albero per il Futuro” promosso dal Raggruppamento Carabinieri forestali Biodiversità, hanno voluto celebrare questa festa mettendo a dimora due piante di corniolo nel giardino della loro scuola, insieme alle Guardie forestali, all’Assessore alle politiche ambientali del Comune di Belluno e alla Dirigente,.
«È importante coinvolgere i nostri piccoli cittadini in attività che insegnino loro l’importanza di conoscere e soprattutto di prendersi cura della natura che li circonda», sottolinea l’assessore Alberto Simiele, «gli alberi sono esseri speciali: fondamentali per la vita, assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno; hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico; ci forniscono cibo e riparo; dagli alberi si ricava materiale da costruzione e biomassa per il riscaldamento. Gli alberi migliorano la vivibilità delle nostre città e sono i protagonisti indiscussi dei nostri paesaggi».
Gli alunni certo ricorderanno le indicazioni delle guardie forestali, che hanno loro consegnato i cornioli: “Abbiate cura giorno dopo giorno di queste piante!”. Alberi che cresceranno insieme a loro, comunicando a vicenda.
“Gli alberi parlano da alberi
come i bambini parlano da bambini.
Quando un bambino
si mette a conversare con un albero,
l’albero gli risponde,
il bambino lo sente.
Gli alberi parlano da alberi
come i bambini parlano da bambini,
alberi e bambini s’intendono
e parlano tra loro.”
Jaques Prevert